Facebook Image

Corsi Efr/Dan Muggiò

Corsi E.F.R. Primary & Secondary Care

efr

EFR - CPR&AED approvazione dei Corsi in Italia!

Nel 2012 è stata approvata in Italia la legislazione sulla formazione primo soccorso con utilizzo di defibrillatori automatici o semiautomatici, imponendo a tutte le strutture sportive di installare un DAE in loco e di avere persone formate nel suo utilizzo.
DL 13 settembre 2012, n. 158, art. 7, comma 11 e DM 26 aprile 2013.


Il primo Maggio 2013, Azienda Regionale Emergenza d'Urgenza (AREU), l'organizzazione per la Salute della Regione Lombardia, ha approvato EFR EMEA Ltd, per portare i corsi CPR&AED nei luoghi di lavoro.

 

efr-300x284

E.F.R. Primary Care

La prerogativa di questo corso è quella di fornire agli allievi la consapevolezza che, rispondere efficacemente a quelle situazioni che metto a rischia la vita di qualcuno, non è difficile ma soprattutto è importantissimo. Il corso, che si articola tra insegnamenti teorici ed esercitazioni con scenari realistici, ha come obbiettivo finale quello di accertare che i partecipanti abbiano la necessaria fiducia nelle loro capacità, al fine di saper fronteggiare efficacemente le situazioni d’emergenza.

Le abilità di Primary Care (CPR) insegnate in questo corso sono:

Valutazione della sicurezza della scena 
Precauzioni universali - protezione dalle malattie contagiose, incluso l'impiego di barriere 
Valutazione primaria 
Respirazione artificiale 
Rianimazione cardio-polmonare RCP) 
Gestione dell'ostruzione delle vie aeree in paziente cosciente ed incosciente 
Gestione di gravi emorragie 
Gestione dello shock 
Gestione delle lesioni spinali

Abilità raccomandate:

Addestramento al Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE) 
Orientamento all'uso di ossigeno in un' emergenza

efr-300x284

E.F.R. Secondary Care

L’emergecy First response ti prepara a rispondere tutte quelle situazioni d’emergenza che non mettono a rischio la vita come ferite o malattie. I partecipanti apprendono le tecniche di secondary care attraverso lo sviluppo delle conoscenze teoriche ed esercitazioni con scenari pratici.

Le abilità di Secondary Care ( FirstAid ) sono:

Valutazione della lesione 
Valutazione della malattia 
Fasciature 
Steccature per lussazioni e fratture.

L’addestramento Emergency first response (Pri mary & Secondary Care) può essere integrato con l’addestramento Care for Children dove imparerai ad adattare gli insegnamenti appresi per fronteggiare situazioni d’emergenza che coinvolgono bambini con età inferiore a 10 anni.

Per partecipare ai tutti i corsi EFR non serve avere il brevetto subacqueo e non è prevista nemmeno un’età minima.


Corsi DAN (Dive Alert Network)

Corsi DAN (Dive Alert Network)

Dan Training offre corsi di formazione al primo soccorso, subacqueo e non subacqueo.

I corsi permettono di acquisire una migliore comprensione della medicina, subacquea e non, ed insegnano a rispondere alle emergenze nel proprio ambito di azione, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile.

 

 

DAN Oxygen PrOxygen Providerovider

Il corso DAN Oxygen Provider fornisce l’addestramento iniziale nel riconoscimento e nella gestione di possibili lesioni correlate con l’immersione, impiegando il primo soccorso con ossigeno d’emergenza. Secondo i più recenti rapporti del DAN sugli incidenti subacquei, meno del 33% dei subacquei ha ricevuto ossigeno d’emergenza sul campo. Pochi tra questi hanno ricevuto concentrazioni d’ossigeno che si avvicinano al 100% come raccomandato. Il DAN e le principali didattiche subacquee raccomandano che tutti i subacquei siano qualificati per somministrare ossigeno al100% sul campo alle vittime di un incidente da immersione.

Seguendo questo corso imparerete: La meccanica degli incidenti subacquei, Come riconoscere un incidente subacqueo, benefici dell’ossigeno, Come intervenire con l’ossigeno per provvedere un immediato ed efficace primo soccorso, Come comunicare con il Servizio Medico d’Emergenza (SME) ed il DAN. 

 

Advanced Oxygen First AidDAN Advanced Oxygen First Aid

Questo programma di livello avanzato è stato progettato per addestrare i DAN Oxygen Provider ad utilizzarel’MTV-100 (rianimatore ad ossigeno) e la Bag Valve Mask mentre prestano soccorso ad un subacqueo infortunato non in grado di respirare autonomamente.

 

 

 

 

 

Medical Oxygen RebreatherDAN Medical Oxygen Rebreather (MO2R)

Il Medical Oxygen Rebreather (MO2R) è progettato per somministrare elevate concentrazioni d’ossigeno d’emergenza, per oltre otto ore, utilizzando una bombola d’ossigeno di piccole dimensioni. Sarà utile per il soccorso di un subacqueo infortunato cosciente e che respira autonomamente, quando le strutture sanitarie si trovino a grande distanza o si prevedano ritardi nel raggiungerle.

Durante il corso DAN MRO2R, I DAN Oxygen Provider impareranno quando è consigliato l’uso del Medical Oxygen Rebreather, come preparare ed utilizzare il sistema.

 

 

 

Basic Life SupportDAN Basic Life Support

Il corso DAN Basic Life Support (BLS), non solo vi insegna a rianimare una persona infortunata in arresto circolatorio, ma può anche impedirle di venire a trovarsi in queste condizioni. Emorragie esterne, soffocamento e stato di shock possono, ad esempio, determinare gravi problemi circolatori e respiratori.Il corso DAN BLS vi prepara a reagire in maniera corretta in caso di incidente.

Le Abilità insegnate in questo corso includono:

Attivare lo SME, RCP-Rianimazione, Posizione di Soccorso, Ostruzione da corpo estraneo delle vie Aeree, Controllo dell’emorragia esterna, Gestione dello Shock. 

 

 

Automated External DefribillationDAN Automated External Defribillation (AED)

In questo Corso imparerete a:

Riconoscere i segni premonitori dell’arresto cardiaco improvviso, Provvedere il Basic Life Support mentre di predispone un Defibrillatore Automatico Esterno, Provvedere il Basic Life Support con un AED, Prestare adeguata manutenzione ad un AED

L’arresto Cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte. Questo corso impegna ai subacquei, ed ad altre persone interessate a riconoscere ed a prestare soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso incluso l’impiego di un defibrillatore automatico esterno (DAE)

 

 

First Aid for Hazardous Marine InjuriesDAN First Aid for Hazardous Marine Life Injuries

Le ferite gravi da animali pericolosi sono rare, ma molti subacquei possono talvolta riportare lesioni. Questo corso insegna ai subacquei a far fronte a queste ferite ed a ridurre il disagio ed il dolore. Fornisce inoltre informazioni su alcune specifiche tipologie di lesione e sul loro trattamento di primo soccorso. Assicuratevi di sapere cosa fare quando vi imbattete in forme di vita marina pericolose.

Durante questo programma di primo soccorso imparerete a:

Identificare le forme di vita marina pericolose, Riconoscere le possibili lesioni causate da animali pericolosi, Prestare il primo soccorso per le lesioni provocate da animali marini pericolosi, Prevenire questo tipo di lesioni.

 

 

Neurological AssessmentDAN On-Site Neurological assessment for Divers

Il Corso DAN On-site Neurological Assessment for Divers insegna ai DAN Oxygen Providers ad eseguire una valutazione neurologica di base su di un subacqueo potenzialmente infortunato. Le informazioniottenute con questa valutazione potranno:

Fornire un affidabile sistema, in funzione dei sintomi lamentati dai subacquei sul campo, per la valutazione dell’urgenza di un’emergenza subacquea.

Nel caso sia presente un problema, dimostrare ad un subacqueo infortunato lo stato d’urgenza,ciò può convincerlo della necessità di un trattamento di primo soccorso come l’Oxygen First Aid, che può essere d’aiuto nella risoluzione della sintomatologia.

 

Demp DfrDiving Emergency Management Provider (DEMP) & Diving First Responder (DFR)

Imparate le conoscenze e gli esercizi di abilità di numerosi corsi in un singolo programma per la gestione delle emergenze subacquee. Il programma Diving Emergency Managment Provider comprende i corsi Oxygen, AED ed Hazardous Marine Life Injuries, mentre il corso DAN Diving First Responder include anche le conoscenze e gli esercizi del corso Advanced Oxygen Provider.

Dopo aver passato in rassegna gli sercizi d’abilità e lo sviluppo delle conoscenze delle varie sezioni di questo programma, gli studenti parteciperanno ad uno scenario integrato dove avranno l’opportunità di mettere in pratica tutte le abilità imparate in ciascun segmento del corso.

 

 

 

 

 

Calendario Eventi

October 2017
M T W T F S S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Classifica Immersioni

immersioni

News